giovedì 11 ottobre 2012

il tagliere

Sabato eravamo a Zola per la sagra della mortazza, ovvero il Mortadella Please, ma di questo ne parlo qui. Mentre ci gustiamo un aperitivo a base di porco pensiamo a dove andare a cena.
Si solo noi possiamo pensare al cibo mentre mangiamo....
Comunque, siccome il ristorante scelto dallo CHEF era pieno, avevamo deciso di buttarci sui colli sopra zola, che tanto li è pieno di posti!

Nel mentre incontriamo due amici per caso, parlando di antichi sapori mai démodé, discutiamo su dove trovare delle ottime crescentine, affettati, e carni in zona.
Dato che ormai è difficile orientarsi in un mercato fatto prevalentemente dalla cultura del prezzo al ribasso e non dalla sapienza dei sapori della cucina.

Ci viene consigliato da questi nostri amici, il ristorante il tagliere "al sit d na volta"

Ecco non è esattamente un ristorante da ultimo minuto, primo perché è meglio prenotare, secondo perché si trova a 30 km da Zola Predosa in direzione Tolè, una buona mezzora di macchina per intenderci.
La strada è piacevole e con dolci curve e il paesaggio deve essere splendido come solo l'emilia che diventa toscana sa essere. peccato che sia notte, buio pesto e non si veda assolutamente nulla. 
Dopo aver attraversato paesini dall'aspetto disabitato eccoci arrivare a Savigno, più precisamente a Cà Bortolani.
il parcheggio è piccolo ma troviamo comunque posto.

Il ristorante si sviluppa in due zone.
La prima trattoria ristorante e la seconda osteria più spartana.
Nel ristorante abbiamo tavoli con tovaglie di stoffa mentre all'osteria tavoli e cassapanche e tovagliette di carta.
Avendo prenotato in serata avanzata troviamo posto solo nell'osteria.
Notiamo che il menù che ci viene dato è diverso da quello del ristorante non per qualità ma per numero di portate e conformità al tipo di locale.
La cucina è la stessa per entrambi i locali.

Siamo venuti qui per le crescentine, avremo le nostre crescentine!
La selezione dei taglieri è ampia, ci sono quelli solo salumi, salumi e formaggi, Formaggi di fossa, sottaceti e sottoli di produzione propria insomma c'è per accontentare tutti.
I taglieri si possono ordinare in tre misure diverse quindi anche se non siete dei mangioni senza fondo come noi, potrete trovare la giusta combinazione per le vostre pance!

ci salta subito all'occhio e al palato la qualità dei prodotti stagionati e le ottime crescentine di accompagnamento.
Il tagliere da noi scelto presentava solo salumi, ed era la versione più piccola. C'era salame, culaccia, prosciutto crudo, pancetta e mortadella. tutto davvero  ottimo.
le crescentine invece, erano piccole ma gustosissime da mangiare una dietro l'altra come le caramelle, più simili allo gnocco fritto modenese che alla classica crescentina bolognese.
tigella 

l'ultima della sua specie....gnam
 Insieme alle ottime crescentine abbiamo provato anche 2 ottime tigelle chiaramente appena fatte.













 
Incuriositi anche dalla cucina vera e propria proviamo un assaggio di tortellini con la panna e una grigliata mista ( tagliata, costata, salsiccia). Rimaniamo ancora più sorpresi scoprendo che il tortellino è gustoso e corretto nel ripieno. la porzione (che noi abbiamo diviso in due) è generosa. la grigliata ci viene servita in un piatto di ceramica che non rende onore alla sua vera bontà. le carni di manzo sono di ottima qualità e cotte molto bene. Sulla salsiccia troviamo qualche pecca.

Purtroppo la fame ha vinto sulla fotografia e non posso mostrarvi ne l'ottimo tortellino ne la deliziosa grigliata.
Il personale è attento e gentile, cosa ormai rara da trovare.
La nostra cameriera, finita la grigliata ci guida nei dolci che non prendiamo causa troppa abbondanza e ci offre amari e distillati caserecci. Mirtillino io, grappa alla pera lo Chef.
ecco se dovete guidare evitate la grappa alla pera che da sola vi farà vincere al gioco del palloncino.

ci avviciniamo alla cassa e paghiamo una cena con soddisfazione al porgerci del conto non salato ma adeguato e ridotto per tanta qualità offertaci. (63 euro in due 1 tagliere, crescentine e tigelle,1 tortellino, 2 grigliate miste e 2 patate al forno)
sicuramente da provare sia nella zona ristorante (che presto proveremo) che nella parte osteria.

 ed ecco la nostra votazione in punti goduria

Il tagliere si aggiudica

CIBO: 5/5
LOCATION: 4/5
QUALITA' -PREZZO: 4/5
SERVIZI: 4/5

Consigliato per:
  • Coppie (meglio l'osteria un po' più intima grazie alle diverse salette)
  • Gruppi (meglio il ristorante per gli spazi maggiori)
 Meglio prenotare, chiuso il martedì.

via Bortolani, 953/967  - Cà Bortolani - Savigno (Bologna) - Telefono 051 6706034 - 051 6706159


PS: spero che la mia prima recensione stai stata gradita e spero che possa esservi utile nella scelta di questo ristorante.
a risentirci!!

Nessun commento:

Posta un commento